Gestione delle segnalazioni WHISTLEBLOWING (ai sensi dell’art. 4, comma 4, del D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24)
Il D.Lgs. n. 24/2023 attuativo della Direttiva Europea n.1937/2019 raccoglie in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti sia nel settore privato che pubblico.
Ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. n. 24/2023,“Canali di segnalazione interna: “I soggetti del settore pubblico e i soggetti del settore privato, sentite le rappresentanze o le organizzazioni sindacali di cui all’articolo 51 del decreto legislativo n. 81 del 2015, attivano propri canali di segnalazione, che garantiscano, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.La gestione del canale di segnalazione è affidata a una persona o a un ufficio interno autonomo dedicato e con personale specificamente formato per la gestione del canale di segnalazione, ovvero è affidata a un soggetto esterno, anch'esso autonomo e con personale specificamente formato.Le segnalazioni sono effettuate in forma scritta, anche con modalità informatiche, oppure in forma orale. Le segnalazioni interne in forma orale sono effettuate attraverso linee telefoniche o sistemi di messaggistica vocale ovvero, su richiesta della persona segnalante, mediante un incontro diretto fissato entro un termine ragionevole. […]”Pertanto, in ottemperanza al citato art. 4 del D.Lgs. n. 24/2023, l’Ente ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi, quale strumento sicuro per le segnalazioni. Il canale informatico per la segnalazione in forma scritta da parte dei soggetti indicati dalla norma è reperibile all’indirizzo https://comuneditorgiano.whistleblowing.it/ e presenta le seguenti caratteristiche:
• la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
• la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
• nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
• la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
• Possono effettuare le segnalazioni, oltre ai dipendenti dell’Ente, i lavoratori autonomi, i collaboratori, liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività che svolgono la propria attività lavorativa per il Comune, i volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, ovvero le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto.
Non saranno prese in considerazione:
• le lamentele di carattere personale;
• affermazioni generiche e non circostanziate;
Le segnalazioni anonime saranno prese in considerazione solo se siano rese con dovizia di particolari e adeguatamente circostanziate, ove siano in grado di far emergere fatti e situazioni relazionandoli a contesti determinati.
In Alternativa, il canale per le segnalazioni in formato scritto dovrà pervenire secondo le seguenti modalità:
In Busta chiusa sigillata Indirizzata al Segretario Comunale/ RPCT presso la sede legale del Comune, con indicazione in Stampatello “CONTENUTO STRETTAMENTE RISERVATO – NON APRIRE - DA CONSEGNARE PERSONALMENTE AL DESTINATARIO”.
Il canale per le segnalazioni interne in forma orale attraverso linea telefonica è il seguente: Al Numero Telefonico 075/9886038 al fine di concordare un appuntamento, anche telefonico, con il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT).Si precisa che tramite questi canali, la persona segnalante potrà richiedere un incontro diretto.
Segnalazioni di condotte illecite
https://comuneditorgiano.whistleblowing.it/
INFORMATIVA PRIVACY
ACCORDO IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Contenuto inserito il
24/07/2023, aggiornato al
08/08/2023