Torgiano in bici

L'itinerario che vi invitiamo a fare - percorribile in mountain bike - di media difficoltà, accessibile sia da atleti che semplici appassionati e in tutto copre una distanza di 15 km.
L'itinerario inizia dalla struttura polivalente Area Verde di Signoria, dalla quale si procede lungo la strada vicinale, passando per Signoria Alta e proseguendo per la Strada vicinale della Pertichina.
Si ridiscende poi lungo la strada vicinale della Caccia, si oltrepassa la Casa Caprareccia e si procede sulla omonima Strada Vicinale, fino a una bella villa nobiliare situata in località  Montagnola.

In questa zona è possibile visitare uno dei più importanti frantoi di Torgiano: il Frantoio Iraci.
Si continua sulla strada vicinale della Montagnola, verso la vecchia fonte di Gallese, oltrepassata la quale, si scende lungo un bellissimo viale alberato fino ad un cancello sulla Strada Provinciale.
Da qui continuando lungo la provinciale, in direzione Deruta si incontra il Mulino Silvestri.
Lungo il percorso si attraversa il centro abitato di Crocefisso, dove è possibile visitare l'antica Chiesa, fondata nell'ottavo secolo dopo Cristo e restaurata nel periodo barocco.
Si riprende la Strada Provinciale, abbandonandola poco più avanti per percorrere tutta la strada vicinale della Cittadella dal punto più basso al punto più alto, per poi ridiscendere fino a località  Cittadella III.
Si continua a salire fino a località Caprareccia e si ridiscende a Marzolano.
Si procede sulla strada vicinale dei Fringuelli e si continua a scendere fino al centro abitativo di Pontenuovo e continuando per la strada provinciale 403 si giunge di nuovo al Crocefisso.
Proseguendo verso il centro abitato di Ponte Rosciano, si incontreranno gli affascinanti ruderi di un vecchio mulino.
Si attraversa Ponte Rosciano e si giunge così al punto di arrivo del percorso: Frazione Signoria.